REGOLAMENTO


REGOLAMENTO UFFICIALE DELLA FANTALEGA

INTRODOTTO NEL 2012-13, REVISIONATO E AGGIORNATO NEL 2020-21 CON DECORRENZA 2021-22

NUOVO AGGIORNAMENTO DECORRENTE DALLA STAGIONE 2022-23 CON 14 SQUADRE



1. Creazione Squadra: 

Ogni allenatore ha a disposizione all’inizio dell’asta un tetto massimo insormontabile costituto dai FantaMilioni guadagnati nel corso delle stagioni come da regolamento. 
La pena per chi alla fine della creazione della squadra avrà sforato il tetto massimo sarà quella di perdere un giocatore estratto a sorte da quelli appena comprati e comprarne uno nuovo con i soldi rimanenti (più ovviamente quelli del giocatore che deve cedere). Naturalmente il nuovo giocatore NON può essere quello appena perso. 
La rosa della squadra deve comprendere: 
- 3 portieri; 
- 8 difensori; 
- 8 centrocampisti; 
- 5 attaccanti; 
Le liste dei giocatori disponibili sono quelle indicate dalla Gazzetta dello Sport. 
Ogni giocatore viene stimato dalla Gazzetta con un determinato valore di mercato, ed è quello che verrà preso come riferimento per quanto riguarda le prime dieci squadre classificatesi nella stagione precedente all'asta, le altre dieci avranno come base d'asta: 1 fantamilione per i portieri, 3 per i difensori, 5 per i centrocampisti e 10 per gli attaccanti. 
Deve essere estratto a sorte chi incomincia l’asta (cioè fa la prima proposta su un giocatore) poi si procederà in senso orario con tutti gli altri allenatori. Dopo la proposta di un giocatore l’allenatore successivo deciderà se rilanciare oppure lasciare il giocatore. Se lascia non potrà più partecipare all’asta per quel turno, altrimenti può rilanciare di quanto vuole. Si aggiudica il giocatore che rimane per ultimo e che fa quindi il rilancio più alto. Non è previsto un ordine di chiamata. 
A turno ogni allenatore deve proporre un giocatore e se questo dovesse essere di interesse anche per un altro allenatore si procederà con l’asta. Non è previsto un rilancio minimo. Ogni allenatore per aggiudicarsi un giocatore può spendere tutti i soldi che vuole purché alla fine non si superi il tetto 
massimo di Fantamilioni a disposizione, chi sfora tale limite subirà la medesima penalità prevista ad inizio regolamento. 
Se ad una proposta non ci sono repliche da parte di altri allenatori l’allenatore potrà aggiudicarsi il giocatore  con la spesa minima. 
Un allenatore ha diritto ad acquistare a costo 0 il terzo portiere in rosa solo se effettua una tra queste opzioni: 
- compra i due portieri della stessa squadra. 
- compra due portieri di squadre diverse e il secondo di una delle due squadre farà da terzo. 
Non è consentito comprare tre portieri di squadre diverse.
Il prezzo d’acquisto del giocatore sarà quello indicato dalla Gazzetta o quello previsto dalle basi d'asta anzi dette, mentre l’asta servirà solamente agli allenatori per aggiudicarselo. Nelle aste di mercato successive tutti i soldi che verranno spesi per aggiudicarsi un giocatore dovranno essere aggiunti 
alla spesa finale da pagare del singolo allenatore. 
Spesa allenatore = Spesa Asta iniziale + Spese di Mercato + Eventuali Multe. 

2. Calendario Campionato e Coppa 

Il calendario del Campionato comprende le seguenti giornate di serie A: 
- dalla 1 alla 36 

Le giornate della Coppa sono: 
- 3° giornata; 
- 6° giornata; 
- 9° giornata; 
- 12° giornata; 
- 15° giornata; 
- 18° giornata; 
- 21° giornata;
- 24° giornata;
- 27° giornata;
- 30° giornata
Per quanto riguarda la fase a gironi

- 32° giornata;
- 34° giornata;
Per quanto riguarda le semifinali

- 37° giornata
Per quanto riguarda la finale

La coppa comprende 2 gironi di cinque squadre, la cui creazione è fatta a sorteggio. In ogni girone ci sono 8 partite da disputare (4 di andata e 4 di ritorno). Al termine delle 8 partite le due prime classificate dei rispettivi gironi disputeranno la semifinale in due partite (andata e ritorno). Le due vincenti si sfideranno per aggiudicarsi il titolo in una partita secca. 
Essendo la finale in una partita secca è necessario prevedere supplementari e calci di rigore. Innanzitutto le due finaliste unitamente alla consegna della formazione, dovranno fornire anche la lista degli eventuali 
rigoristi. La lista deve comprendere tutti e 22 i partecipanti alla partita. Si può utilizzare l’ordine che si vuole, unico limite è previsto dal portiere che dovrà essere necessariamente 11°. Finiti i tempi regolamentari se il punteggio tra due squadre porta allo stesso numero di gol realizzati, si procede prima con i supplementari. Per disputare i supplementari bisogna prendere i primi panchinari delle due squadre per ruolo, togliendo il portiere di riserva e chi è entrato per le sostituzioni del caso. Dei selezionati si calcola il totale di Punti Virtuali e secondo questa tabella si calcolano il 
numero di gol realizzati nei supplementari: 
Punti Virtuali  Gol 
Meno di 20 punti  0 
Da 20 a 23  1 
Da 24 a 27  2 
Da 28 a 31  3 
E così via in fasce di 4 punti… 
Se anche con i tempi supplementari non si riesce a definire un vincitore si procede con i rigori.
Si prendono i primi 5 rigoristi di ogni lista. Si confronta il solo voto di ogni singolo giocatore, se questo voto è superiore 6 ha realizzato un gol altrimenti no. I giocatori s.v. o che non hanno giocato sono considerati rigore sbagliato. Finiti i 5 rigoristi si va avanti ad oltranza. Finita la lista si procede con il sorteggio. 

3. Giornata di Campionato: 

Ad ogni giornata i bonus – giocatore che verranno considerati saranno solo ed esclusivamente i seguenti: 
Bonus/Malus  Val. 
GOL  + 3 
RIGORE PARATO  + 3 
RIGORE SEGNATO  + 2 
ASSIST  + 1 
AMMONIZIONE  - 0.5 
ESPULSIONE  - 1 
GOL SUBITO  - 1 
AUTOGOL  - 2 
RIGORE SBAGLIATO - 3 
BONUS CAPITANO +1 se voto uguale/superiore al 6
MALUS CAPITANO -1 se voto uguale/inferiore al 5
Per ASSIST si intende quello assegnato dalla redazione di riferimento.
I modificatori di modulo NON ammessi  
Le sostituzioni disponibili sono al massimo 3 (momentaneamente 5). 
I convocati da parte dell’allenatore possono essere comunicati fino al massimo mezz’ora prima della prima partita di giornata. 
I convocati devono comprendere : 
- 11 titolari, con uno fra i moduli concessi; tranne il 3-3-4, il 4-2-4 e il 3-6-1  
- 13 riserve a scelta libera. 
Le riserve hanno un ordine di entrata e nel caso di una sostituzione si provvederà prima con il cambio fra giocatori dello stesso ruolo e non è ammesso il cambio modulo, con un giocatore di diverso ruolo che 
appaia prima nell’ordine di entrata. Se non è possibile un cambio il giocatore prenderà voto pari a 4 (attualmente non è prevista la riserva d'ufficio). Il modulo di una squadra è stabilito in base al numero di difensori, centrocampisti e attaccanti che vengono schierati nella giornata.  
Il ruolo di ogni singolo giocatore è stabilito dalla Gazzetta dello Sport all’inizio e non può essere modificato durante l’arco del campionato. 
La tabella con le corrispondenze tra gol realizzati e punti virtuali ottenuti in giornata è la seguente: 
Punti Virtuali  Gol 
Meno di 66 punti  0 
Da 66 a 71,5  1 
Da 72 a 76,5  2 
Da 77 a 80,5  3 
Da 81 a 84,5  4 
Da 85 a 88,5  5 
Da 89 a 92,5  6 
E così via in fasce di 4 punti. 
Se entrambe le squadre in giornata totalizzano meno di 66 punti, si assegna un gol alla squadra con il punteggio maggiore se: la differenza tra le due sia maggiore/uguale a 6 punti realizzati, e la squadra con il punteggio più alto ha totalizzato un punteggio di 60 o superiore. 
I punti assegnati a seguito del calcolo della giornata sono i seguenti:
3 punti per la vittoria
1 punto per il pareggio 
0 punti per la sconfitta

Punto extra: introdotto a partire dalla stagione 2021/22 e valevole solo per il campionato, il punto extra è un punto in più in classifica assegnato alla o alle squadre che segnino nella partita più di 4 gol a prescindere dall'esito della gara. E' possibile assegnare un solo punto extra per partita disputata a squadra. 
Dal 2023/24 i punti extra saranno assegnati in maniera progressiva secondo il seguente schema
4 gol segnati +1
5 gol segnati +2
6 gol segnati +3
7 gol segnati +4
8 gol segnati +5
E così discorrendo. Tale sistema sarà applicato dalla giornata 1 alla 26, nelle ultime dieci giornate non verrà assegnato nessun punto extra in ogni caso. L’assegnazione avverrà solo in caso di vittoria o pareggio.


4. Consegna Formazione: 

Se un allenatore non consegna la formazione entro massimo mezz’ora prima della prima partita di giornata, subirà una penalizzazione di -1 punto sui punti virtuali che otterrà alla fine della giornata. Inoltre per scongiurare questa eventualità sarà punito con una multa di 2 fantamilioni che dovrà versare in più alla fine del campionato. In caso di mancata consegna verrà presa l'ultima formazione schierata. Alla TERZA VOLTA CONSECUTIVA subentrerà la sconfitta 3-0 a tavolino.
Come consegna sono considerate valide solamente le formazioni caricate sull'applicazione FantaMaster o un messaggio al presidente di lega con l'incarico di inserirla lui stesso. È importante, nella consegna della formazione, l’ordine  dei panchinari. Se dovesse comparire un errore in questo ordine i panchinari verranno ordinati così: 
1 portiere di riserva; 
2 I° difensore di riserva (in ordine alfabetico); 
3 II° difensore di riserva (in ordine alfabetico); 
4 I° centrocampista di riserva (in ordine alfabetico); e così via… 
La mancanza di un giocatore nei panchinari farà in modo che venga preso il primo giocatore (in ordine alfabetico) con lo stesso ruolo che non sia stato utilizzato in quella giornata. 
In caso di eccesso di panchinari verranno presi i primi due in ordine alfabetico. 

5. Mercato: 

Le sessioni di mercato devono essere in tutto 4 in totale senza un tetto di cambi massimi consentiti. 
I periodi saranno: 

1. POCO PRIMA DELL'ASTA DI INIZIO CAMPIONATO:
Riservato esclusivamente alle due squadre neopromosse dalla serie B per piccoli aggiustamenti della rosa ereditata dalla società retrocessa l'anno precedente, consentita limitatamente ai giocatori già presenti in lista dall'anno prima e non comprendente ancora gli svincolati delle altre squadre.

2. ASTA DI INIZIO CAMPIONATO
Asta in cui partecipano tutte le squadre partecipanti al campionato ed estesa a tutti i giocatori presenti in lista, senza limiti di cambi rispettando il salary cap e i fondi delle società.
 
3. ASTA PAUSA NAZIONALI
Asta che si svolge durante le varie pause nazionali durante l'anno, è aperta a tutte le società che possono fare massimo 1 cambio per sessione svincolando un calciatore nella propria rosa e acquistandone uno dalla lista svincolati, purché non sia un giocatore acquistato nel calciomercato invernale di serie A. 

4. ASTA DI RIPARAZIONE INVERNALE
Asta che si svolge alla fine del calciomercato invernale, aperta a tutte le squadre, si svolge con le stesse regole dell'asta di cui al punto 3, ma con cadenza settimanale. Resta aperta la possibilità di una mini asta a inizio febbraio su valutazione dei partecipanti

I FantaMilioni restanti vanno accumulati e NON vengono persi. Ad ogni sessione di mercato un allenatore NON ha un tetto massimo da poter spendere per aggiudicarsi un giocatore. Un giocatore che viene ceduto all'estero fa incassare all’allenatore il 100% del costo di ingaggio. Se un giocatore passa a categorie inferiori, l'allenatore recupera il 50% del costo di ingaggio. Giocatori che vengono svincolati da un allenatore in una sessione di mercato NON possono essere acquistati dal medesimo allenatore. Sono sempre consentiti scambi tra due allenatori, sono possibili anche scambi con contropartite in denaro o tecniche. In pratica un allenatore può cedere ad un altro due o più giocatori in cambio di un numero minore di giocatori (es: vendo due giocatori per prenderne uno). In questo caso l’allenatore che ha ceduto due o più giocatori deve provvedere a completare la rosa, mentre l’allenatore che ha acquistato il/i giocatori dovrà svincolare i giocatori in eccesso, incassandone il valore secondo la tabella svincoli. E' possibile anche la clausola del prestito. Questa consiste nel prestare un giocatore della propria rosa ad un'altra fino al termine della stagione, oppure si può prendere in prestito un giocatore dalla lista svincolati, pagandolo la metà del valore base. A fine anno sarà possibile riscattare il prestito versando la restante metà del valore base.
I prezzi base dei giocatori in prestito sono i seguenti:
- Portiere 1 fantamilione
- Difensore 1 fantamilione
- Centrocampista 3 fantamilioni
- Attaccante 5 fantamilioni
Visto che una rosa NON può superare i 23 giocatori è necessario che chi ottiene il 
giocatore in prestito svincoli un suo giocatore. Chi ha ceduto il prestito deve sopperire alla mancanza di un giocatore, e può farlo in due modi: chiedendo a sua volta un prestito, oppure 
acquistando un giocatore svincolato. Gli accordi sui FantaMilioni sono lasciati agli allenatori. 

6. Budget squadre:

Il budget delle fantasquadre viene calcolato alla fine di ogni anno fantacalcistico, gli introiti derivano da una serie di fonti che variano in base ai risultati raggiunti dalle fantasquadre. I premi sono i seguenti:


Gli introiti derivanti dagli abbonamenti sono:

20 mln per il primo posto

18 mln per il secondo posto

16 mln per il terzo posto

14 mln per il quarto posto

12 mln per il quinto posto

10 mln per il sesto posto

8 mln per il settimo posto

6 mln per l'ottavo posto

4 mln per il nono posto

2 mln per il decimo posto


I premi derivanti dalle competizioni sono:

Campionato 

180 mln al primo

155 mln al secondo

130 mln al terzo

110 mln al quarto

100 mln al quinto

90 mln al sesto

80 mln al settimo

75 mln all'ottavo

70 mln al nono

60 mln al decimo


Coppa Italia 

90 primo

45 secondo


Supercoppa Italiana

40 primo

20 secondo


CHAMPIONS

150 primo

60 secondo


Europa League

100 primo

40 secondo 


Supercoppa Europea 

60 primo

30 secondo


Coppa delle Coppe 

70 primo 

35 secondo


Europeo

200 primo

100 secondo

80 terzo


Mondiale

300 primo

150 secondo

90 terzo 


Mondiale club

125 primo

70 secondo

50 terzo


Alti introiti vengono guadagnati nel seguente modo:

3 mln vittoria 

1 mln pareggio

3 mln per ogni vittoria del derby


I derby per la stagione in corso sono i seguenti:
Spal-Fiorentina
Juventus-Roma
Milan-Atalanta
Crotone-Lecce
Sampdoria-Verona

Introiti derivanti dagli sponsor sono:

POS

SPONSOR

$$$

SPONSOR TECNICO

$$$

1

Google

10

Nike

10

2

Mercedes

9

Adidas

9

3

American Express

8

Puma

8

4

Jeep

7

Kappa

7

5

Mulino Bianco

6

Umbro

6

6

McDonald’s

5

Diadora

5

7

Fiat

4

Lotto

4

8

Lete

3

Joma

3

9

Kimbo 

2

Errea

2

10

Le Coq

1

Macron

1


Introiti derivanti dal merchandising:

Vendita delle Maglie & Diritti immagine Calciatori (l’introito totale viene calcolato dal presidente al termine del campionato-in base quindi alle quotazioni dei giocatori di fine stagione- e si attribuisce durante lo Step 2 della successiva stagione)

Ogni squadra incasserà una somma derivante dalla vendita delle divise da gioco e dallo sfruttamento dei diritti di immagine dei giocatori.

Gli introiti derivanti dalla vendita delle maglie saranno influenzati dal:

1 Valore dei giocatori;

2 Posizione in classifica della squadra realizzata nella precedente stagione.

Di seguito viene rappresentata la modalità di calcolo:

Innanzitutto, in base alla tabella di seguito riportata si otterrà l’introito base derivante dalla vendita delle maglie e dallo sfruttamento dei diritti di immagine.

Un giocatore avente quotazione da 10 a 19 porterà nelle casse del club 1 mln

Un giocatore avente quotazione da 20 a 29 porterà nelle casse del club 2 mln

Un giocatore avente quotazione da 30 a 40 porterà nelle casse del club 3 mln

Un giocatore avente quotazione +40             porterà nelle casse del club 5 mln

N.B. AI FINI DEL CALCOLO SI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE LE QUOTAZIONI DI FINE STAGIONE. QUINDI AL TERMINE DI OGNI STAGIONE FANTACALCISTICA SI CALCOLERANNO GLI INTROITI DERIVANTI DALLA VENDITA MAGLIE E DALLO SFRUTTAMENTO DEI DIRITTI DI IMMAGINE CHE VERRANNO POI AGGIUNTI AL BUDGET SQUADRA DELLA STAGIONE SUCCESSIVA. I GIOCATORI AL DI SOTTO DI QUOTAZIONE 10 NON COMPORTANO INTROITI.

1 Posizione squadra

Una volta calcolato l’introito base derivante dalla vendita maglie verranno applicate le percentuali di seguito riportate (derivanti dalla posizione in classifica ottenuta) che andranno a costituire l’effettivo introito derivante dalla vendita maglie ufficiali.

Piazzamento squadra 1° posto 30%;

Piazzamento squadra dal 2° al 4° posto 20%;

Piazzamento squadra dal 5° all’8° posto 15%;

Piazzamento squadra dal 9° al 10° posto 10%


Regola finale:

Se una società presenta un bilancio in rosso per almeno due anni consecutivamente, o se il bilancio presenta un rosso superiore di 25 milioni, questa è sottoposta a procedura concorsuale. I presidenti delle altre squadre potranno acquistare i giocatori della squadra pagando il prezzo del valore aggiornato del calciatore. Quando la società tornerà ad avere dei conti in positivo, tale procedura concorsuale si riterrà estinta.


7. Ingaggio giocatori:

Una volta che un fantallenatore si aggiudica un giocatore all'asta dovrà ingaggiarlo corrispondendogli uno stipendio, suscettibile di rivalutazione annuale. A partire dalla stagione 2021/22 è prevista l'introduzione di un salary cap di 90 fantamilioni per gli ingaggi dei giocatori, il fantallenatore che sforerà il tetto salariale non potrà ingaggiare il giocatore. I contratti di acquisto hanno durata standard di tre stagioni, rinnovabili una sola volta per altri tre, un giocatore potrà, dunque rimanere in una fantasquadra per massimo sei stagioni senza dover essere acquistato nuovamente all'asta. Un giocatore può essere acquistato in prestito durante una stagione, pagandolo partendo dalla base d'asta stabilita al punto 5, a fine anno tale giocatore potrà essere riscattando versando la parte restante del prezzo per arrivare alla base d'asta prevista per l'acquisto, il contratto del giocatore si intenderà come rinnovato e avrà durata di 3 anni, per un massimo di 4 anni nella fantasquadra senza necessità di riacquisto all'asta.
L'ingaggio del giocatore corrisponderà al 10% del costo di acquisto per i primi tre anni, e del 20% per i tre anni successivi al rinnovo, l'ingaggio del giocatore può subire le seguenti variazioni:

Aumento/diminuzione ingaggio per presenze:

0 presenze = -4 mln

da 1 a 5 = -3 mln

da 6 a 10 = -1 mln

da 11 a 20 = 0

da 21 a 30 = +1 mln

più di 30 = +2 mln


Aumento ingaggio per assist realizzati:

Si calcolano gli assist reali:

3 a 5 assist = 1 mln

da 6 a 9 assist = 2 mln

10 o più assist = 3 mln


Aumento ingaggio per gol realizzati:
Si calcolano i gol realizzati in base alla fantaclassifica marcatori

6-10= 1 mln

10-20= 2 mln 

20+= 4 mln 


Criterio di aumento/diminuzione ingaggio portieri:

Presenze >= GS = +2 mln

Presenze +5 >= GS = +1 mln

Presenze +15 <= GS = -1mln


Ai criteri elencati sopra si aggiungono i seguenti bonus corrisposti una tantum a fine anno:

5 mln a Capocannoniere, miglior difensore, miglior portiere, miglior centrocampista e miglior attaccante per fantamedia 

2 mln al migliore in assoluto per media


Ogni anno i giocatori subiranno una valutazione o una svalutazione del loro valore e questo inciderà su quanto la fantasquadra incassa da un loro svincolo, i criteri sono i seguenti:

Valore del cartellino dei calciatori:

Primo anno: 100% del costo iniziale

Secondo anno: 80% del costo d’acquisto iniziale 

Terzo anno: 60% del costo d’acquisto iniziale

Quarto anno: 40% del costo d’acquisto iniziale

Quinto anno: 20% del costo d’acquisto iniziale

Sesto anno: 10% o parametro zero


La svalutazione del cartellino di un calciatore si applica solo se il suo valore attuale supera il valore attribuitogli dal Listone Fantacalcio (al momento della sua uscita in estate). Se il valore del cartellino di un calciatore è inferiore al valore attribuitogli dal Listone Fantacalcio, il valore del cartellino invece di deprezzarsi aumenterà fino ad eguagliare quello del Listone Fantacalcio.

Esempio: un Club X compra un giovane calciatore ad 1 fantamilione e in estate il Listone Fantacalcio per la stagione successiva quota il calciatore 4; il nuovo valore del cartellino di tale calciatore sarà 4. Se al terzo anno il valore sul Listone Fantacalcio salirà ancora, in automatico salirà anche il valore del suo cartellino, invece che svalutarsi.



8. Competizioni Internazionali

Per la Champions League, Europa League, Supercoppa Europea, Nations League, Europeo e Mondiale valgono le stesse regole della Coppa Italia. Con l'eccezione di quanto si dirà in seguito:

La Champions è composta da 16 squadre, le prime quattro classificate della Lega Serie A, Premier League, Liga e Lega Europa. Dalla stagione 2022/23 la squadra vincitrice avrà diritto a partecipare alla stagione successiva della Champions indipendentemente dalla posizione in classifica, salvo che non retroceda nella serie minore ove prevista. Nel caso in cui una squadra vinca la competizione e non si posizioni nei primi quattro piazzamenti nazionali a venire esclusa sarà la quarta squadra della lega che occupa il quarto posto del ranking nazioni come previsto al punto 9. In tal caso il quarto posto varrà per l'Europa League e così via risultando un posto in meno in Europa per la lega in questione limitatamente alla stagione in corso. Tale meccanismo può ripetersi di anno in anno ma non è automatico che succeda.
La competizione sarà composta da 4 gironi da 4 squadre che si affronteranno in match andata e ritorno come da calendario UEFA, le prime due di ogni girone passeranno ai quarti di finale composti da due match (andata e ritorno). Le terze classificate nel girone retrocedono in Europa League e le quarte retrocedono in Conference League.
Le semifinali si svolgono nello stesso modo dei quarti mentre la finale è a partita secca. Nei match a eliminazione valgono le regole di Coppa Italia per supplementari e rigori.

L'Europa League vede inizialmente 8 squadre, le quinte e seste classificate delle quattro leghe partecipanti.  Non c'è diritto di partecipazione all'edizione successiva per il vincitore. 
Le squadre verranno divise in 2 gironi preliminari da 4 squadre, che giocheranno 6 match (andata e ritorno). Le prime due avanzeranno alla fase finale alla quale si aggiungeranno le 4 retrocesse dalla Champions. Il resto della competizione si svolge come la Champions League.

La Conference League vede inzialmente 8 squadre, le settime ed ottave delle quattro leghe partecipanti. Non c'è diritto di partecipazione all'edizione successiva per il vincitore.
La competizione si svolge esattamente come l'Europa League, unica differenza è che nella fase ad eliminazione si aggiungono le quarte classificate dei gironi di Champions.

La Coppa delle Coppe vede come partecipanti i 4 vincitori dei campionati nazionali, i 4 vincitori delle coppe nazionali divisi in 2 gironi da 4 che si svolgono secondo le regole stabilite per la Champions. I primi due classificati dei due gironi si qualificheranno per le semifinali che si giocheranno ad andata e ritorno ed infine ci sarà la finale a partita secca. Le fasi ad eliminazione diretta seguono le regole di Coppa Italia per supplementari e rigori.

La Supercoppa Europea si disputa in finale secca tra la vincitrice della Champions League e la vincitrice dell'Europa League, valgono le regole di Coppa Italia.

La Nations League prende il via nella stagione 2021/22, partecipano 24 squadre, le più titolate delle quattro leghe. Vengono divise in 3 divisioni da 8 squadre. 
Nella prima divisione le otto squadre vengono divise in 2 gironi da 4, giocano due partite andata e ritorno. Le prime due di ogni girone si contendono il trofeo nella fase finale con semifinale andata e ritorno e finale secca, le ultime dei gironi retrocedono in seconda divisione, la terza rimane in divisione A.
Nella seconda e terza divisione le 8 squadre partecipanti si affrontano in due incontri andata e ritorno dove le prime due qualificate salgono nella divisione superiore, le ultime due della seconda divisione retrocedono in terza divisione.
Si applicano le regole già descritte per le fasi a gruppi e la fase finale di prima divisione.

Mondiale ed Europeo si svolgono ogni 4 anni secondo calendario FIFA e UEFA. Vedono la partecipazione di 16 squadre, le prime quattro classificate della Lega Serie A, Premier League, Liga e Lega Europa. Hanno diritto di partecipare i campioni in carica delle competizioni, con le stesse regole ed eccezioni stabilite per la Champions League.
La competizione sarà composta da 4 gironi da 4 squadre che si affronteranno in soli 3 match come da calendario FIFA e UEFA, le prime due di ogni girone passeranno ai quarti di finale che si giocano a partita secca, così come le semifinali e la finale. Le due perdenti delle semifinali giocheranno la finale per il 3° e 4° posto mentre le due vincenti si giocheranno il trofeo. Le fasi ad eliminazione diretta seguono le regole di Coppa Italia per supplementari e rigori.

9. Ranking nazioni

Il ranking nazioni sarà introdotto dalla stagione 2022/23 e sarà riferito ai risultati della stagione precedente. Verrà aggiornato alla fine di ogni stagione ed è composto dai seguenti punteggi:

100 punti per la nazione del vincitore della Champions League
70 punti per la nazione dei finalisti della Champions League
60 punti per la nazione dei semifinalisti della Champions League
50 punti per la nazione dei partecipanti ai quarti di finale della Champions League

90 punti per la nazione del vincitore dell'Europa League
60 punti per la nazione dei finalisti dell'Europa League
50 punti per la nazione dei semifinalisti dell'Europa League
40 punti per la nazione dei partecipanti ai quarti di finale dell'Europa League

60 punti per la nazione del vincitore della Conference League
40 punti per la nazione dei finalisti della Conference League
30 punti per la nazione dei semifinalisti della Conference League
20 punti per la nazione dei partecipanti ai quarti di finale della Conference League

200 punti per la nazione del vincitore del Mondiale
100 punti per la nazione dei finalisti del Mondiale
90 punti per la nazione dei semifinalisti del Mondiale
80 punti per la nazione dei partecipanti ai quarti di finale del Mondiale

150 punti per la nazione del vincitore dell'Europeo
85 punti per la nazione dei finalisti dell'Europeo
70 punti per la nazione dei semifinalisti dell'Europeo
65 punti per la nazione dei partecipanti ai quarti di finale dell'Europeo

50 punti per la nazione del vincitore della Coppa delle Coppe
40 punti per la nazione dei finalisti della Coppa delle Coppe
30 punti per la nazione dei semifinalisti della Coppa delle Coppe

30 punti per la nazione del vincitore della Supercoppa Europea

50 punti per la nazione del vincitore della Nations League
40 punti per la nazione dei finalisti della Nations League
30 punti per la nazione dei semifinalisti Nations League

LEGENDA
Testo: regola abrogata




Nessun commento:

Posta un commento